Corso di auto ipnosi il 30/04/23
Che cos’è l’autoipnosi?
In primo luogo si tratta di un insieme di tecniche mirate ad un obiettivo in particolare, vale a dire il migliorare sé stessi, la propria autostima e le proprie performance. L’ipnosi sia etero che auto indotta può essere usata ad esempio da uno sportivo che vuole migliorare le sue prestazioni o da un manager che vuole sentirsi più sicuro nel parlare in pubblico.
Ma prima di vedere cosa di fatto sia l’ipnosi auto indotta, vediamo cosa di fatto non è: l’autoipnosi, così come la stessa ipnosi, non è in alcun modo uno strumento di controllo mentale o di “lavaggio del cervello”. Anche se si può utilizzare l’autoipnosi per dormire essa non corrisponde ad uno stato temporaneo di incoscienza né tanto meno ad uno stato di dormiveglia di tipo innaturale o mistico.
Anzi una persona in ipnosi si trova in un stato del tutto naturale ed innocuo, risulta pienamente consapevole di sé e in grado di uscire dallo stato ipnotico in qualunque momento lo desideri. Vista così l’autoipnosi assomiglia molto di più ad una delle tecniche di concentrazione usate per focalizzarsi su un obiettivo e avere più chance per raggiungerlo che ad un metodo un po’ strambo per ottenere il controllo sulla mente di altre persone.