Ipnosi e spiritualità

14.07.2014 09:19

L’ipnosi ha una caratteristica unica e spesso sottostimata, quella della spiritualità, di aprire la mente all’esperienza di sensazioni ed emozioni che costituiscono la scoperta di un nuovo modo di percepire se stessi e la realtà, e che spesso sono all’origine di un profondo cambiamento personale-

Molte persone sentono che il mondo materiale è troppo stretto, che esiste una realtà esterna più grande di cui si sentono parte e con cui vogliono entrare in contatto.

L’ipnosi può aprire la mente a esperienze spirituali e all’illuminazione personale, come qualunque altra pratica meditativa, e può essere considerata la via breve della meditazione. Per molti secoli i mistici hanno usato la trance per raggiungere un piano superiore di esistenza e sperimentare la totalità dell’universo e della vita.

Un vantaggio secondario, ma non meno importante, dell’ipnosi, è che non dipendiamo dalle affermazioni di qualcun altro, su ciò che è giusto o sbagliato spiritualmente, cosa deve o non deve essere fatto per sperimentare la pienezza del nostro essere, l’unione con i livelli superiori dell’esistenza o qualunque altra cosa si desideri. L’esperienza dell’ipnosi, e a maggior ragione dell’autoipnosi, è personale: è la vostra esperienza della vostra spiritualità, delle vostre sensazioni, della vostra pienezza di spirito. Non dovete cercare segnali particolari o annunci rivelatori, tutto quello che serve lo avete a disposizione nello scrigno della vostra mente: l’ipnosi è la chiave per aprirlo.

E’ la vostra realtà, non la realtà di qualcun altro spacciata come unica, inimitabile e vera: è la vostra verità, l’unica che conta.

Le persone che hanno avuto esperienze spirituali attraverso la trance, riportano scenari drasticamente diversi per ambientazione e situazioni, ma nonostante le differenze, per tutti l’esperienza risulta profondamente “rinnovatrice”, “un risveglio” o un “bagno di luce”. Le sensazioni che questa esperienza di trance si lascia dietro sono durature, possono essere replicate ogni volta che si fa autoipnosi e hanno effetto su molti dei comportamenti della vita quotidiana, perché permettono di vedere e sperimentare le cose da una prospettiva differente.

Questo modo di fare ipnosi, è un magnifico stimolo alla crescita e alla trasformazione personale e una volta appreso lo si può utilizzare quando si vuole.